8 maggio 2011


Seguimi su Facebook

Non è bello ciò che è bello

"Sei bellissima!"
Lo ammetto, è stato detto persino a me. A me che ai complimenti faccio fatica a credere e che ai complimenti faccio fatica a reagire, ma, ringraziando il cielo, è stato detto anche a me e un pò c'ho creduto. A pensarci bene, però, me l'ha detto un uomo di parte. Di quale parte? Della sinistra. Ovvero un uomo che vota a sinistra ha detto a me, donna che, fondamentalmente vota a sinistra, nonostante la sinistra, che sono bella.
Oggi leggo i giornali e scopro che la bellezza sta a destra, ma un pò mi tranquillizzo perché forse riguarda solo le candidate. Parola del ministro La Russa. 
Lui, durante una cena elettorale del Pdl a Milano a sostegno della ricandidatura di Letizia Moratti, ha fatto riferimento ai canoni estetici cari alla maggioranza: "Dicono che Berlusconi fa eleggere solo le donne belle. Non è vero, ci sono alcune elette non belle anche da noi, ma certo non raggiungono l'apice della sinistra, di donne di cui non faccio il nome".
E l'altro giorno in un bar del centro a Milano ho incontrato proprio il ministro La Russa e ho riflettuto sui canoni estetici di una donna di sinistra che cerca di guardare un uomo al di là della sua collocazione politica. Allora l'ho guardato solo con gli occhi dimenticando chi fosse, il suo mestiere, il suo potere, il suo passato, la sua macchina blu, lo stuolo di portaborse e avventori che gli ronzavano intorno, la sua scorta, ed ho pensato: "mmmmm, quest'uomo con questi occhi celesti che gli strabuzzano dalle orbite, con quello sguardo spiritato da pazzo furioso, con quel naso aquilino che gli disegna il profilo piantandosi lì in mezzo al volto, con quei capelli un pò attaccati alla fronte che sembra che un bue l'abbia appena leccato e con quei denti che conferiscono alla bocca un non so che di asimmetrico... mmmmm, quest'uomo con questa voce stridula da cornacchia che riconosceresti tra mille, per le note diversamente armoniose che riesce a emettere... mmmmm, quest'uomo che poi non è nemmeno alto, ma basso, proprio basso... si direi che quest'uomo è come dire: un tipo! Forse, se proprio piace il genere, lo si potrebbe definire simpatico."
Poi mi rendo conto che il mio è un giudizio di parte: per non passare come la solita comunista, sono stata troppo buona!
E la prossima volta che il mio uomo (di sinistra) mi dirà: "sei bellissima!" io non replicherò dicendogli: "mha, se avessi le tette più grosse... se solo fossi più alta... se solo fossi più stupida sarei anche disposta a crederti." 
No. Io gli dirò: "caro, se fosse vero, quelli a destra mi avrebbero già chiesto di candidarmi! E invece niente. Sono ancora qui che cerco di votare a sinistra!"
Del resto: de gustibus non disputandum est.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei troppo bella

Anonimo ha detto...

SEI BELLISSIMA! E troppo buona per poter descrivere il La Russa...
Teesa d.

Anonimo ha detto...

Sei bellissima, o forse il tuo uomo (di sinistra) e'solo drammaticamente un comunista che sa applicare il concetto di bellezza democratica partecipata e partecipativa ;-)

Posta un commento

 

Copyright © 2010 Le parole dell'Assurda | Premium Blogger Templates & Photography Logos | PSD Design by Amuki