10 febbraio 2012


Seguimi su Facebook

Sta arrivando la bufera...

Egregio Signor Sindaco,
sono il freddo, sono la bufera, sono la neve. 
Solitamente arrivo dal nord, ma non mi definisco nordista e posso creare qualche disagio, ma non per questo mi definisco complottista e non so niente di possibili prossime candidature per le Olimpiadi a Roma, di feste da rovinare e di tentativi di infangare la capitale. Io al massimo posso imbiancarla e farne una nuova cartolina.
Generalmente arrivo d'inverno, anche in quelli che sembrano miti e che poi saranno ricordati come i più freddi da 30 anni a questa parte, ma mai all'improvviso e inaspettata. 
Generalmente vengo annunciata dai metereologi, anche se poi in Italia ci pensano anche le prime pagine dei giornali, le aperture dei telegiornali, i comunicati della Protezione Civile, che nessuno si prende mai la briga di leggere con attenzione.
Di solito blocco qualche persona a casa per paura di un raffreddore, ma solo qui mi è capitato di fermare treni, chiudere scuole, chiudere offici, fermare il traffico, cancellare corse di autobus, ma lo faccio in silenzio, senza starnazzare da un programma tv all'altro.
Solitamente copro tutto persino i pini, che sono alberi e come tutti gli altri alberi tengono più o meno il peso della neve. Lo sanno loro ed è giusto che lo sappia anche lei.
Generalmente creo stupore e meraviglia nei bambini, ma mai una così alta disapprovazione negli adulti verso il primo cittadino.
Di solito mi combattono con piani anti neve che prevedono, tra le altre cose, il sale, che bisogna procurarsi in tempo per poi usarlo nel modo giusto e laddove serve. O usano le catene e non per imprigionare me, ma solo per mettere in sicurezza le gomme delle auto che proprio ferme non possono stare e dopo che sono caduta a spostarmi ci pensano le squadre di spalatori, che non sono cittadini che si sono procurati una pala, ma lavoratori reclutati per quella specifica mansione.
Insomma Signor Sindaco, io volevo solo avvisarla. Potrei cadere ancora, lei provi a fare il suo mestiere altrimenti chissà che non potrebbe cadere anche lei. Con la neve diventa tutto più scivoloso...

0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2010 Le parole dell'Assurda | Premium Blogger Templates & Photography Logos | PSD Design by Amuki