25 dicembre 2011


Seguimi su Facebook

Parco Natale

Avrei voluto preparare l'albero questo Natale. Palline, lucine, abbobbi, stelle filanti e capelli d'angelo. Avrei dovuto comprarli e alla fine mi sono detta: "risparmio!" Che poi il Natale mica lo festeggio a casa con il mio albero, le palline, le lucine, gli addobbi...
Avrei voluto comprare i regalini a tutti i miei "nipotini" nuovi di zecca, che poi sono i figli dei miei amici di sempre, quelli con i quali sono cresciuta e che crescendo hanno messo su famiglia, ma tutti questi bimbi sono ancora così piccoli che nemmeno sanno che cos'è il Natale e cosa sono i regali. Loro mangiano e dormono ed allora mi sono detta: "risparmio!"
Avrei voluto andare in giro per negozi, quelli con le vetrine a festa che ti invogliano a comprare, ma avrei dovuto mettermi in macchina, fare benzina e mettermi in coda per trovare un parcheggio, per ritrovarmi in un centro commerciale stracolmo di gente, carrelli, bambini che vogliono questo e quello o in giro per strade affollate, il centro pedonale e il traffico a croce uncinata per raggiungerlo e alla fine sono rimasta a casa, dicendomi: "risparmio!"
E alla fine nessuna manovra di spese per l'avvicinarsi del Natale, che poi le manovre le fanno e le approvano gli altri e a me tocca l'IMU, l'ICI, l'Iva, l'Irpef, le accise, i tagli, gli aumenti. Tutto sotto l'albero, che non ho comprato per risparmiare. Che poi alla fine non avrò l'albero, le lucine, gli addobbi, i regalini e nemmeno i risparmi. Però sarò parte attiva di questa manovra e contribuirò a salvare l'Italia. Mi tocca farlo! Perché non sono un farmacista, non sono un tassista, non sono un politico e non sono intoccabile. Ma ho il senso del risparmio e lo spirito di sopravvivenza. Sopravvivere a questo Natale senza albero, lucine, abbobbi e regalini. Che poi la vera tradizione è il presepe! E la capanna, essendo un alloggio della Chiesa, è esente dall'ICI. Ed io risparmio, o no?!

0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2010 Le parole dell'Assurda | Premium Blogger Templates & Photography Logos | PSD Design by Amuki