15 aprile 2012


Seguimi su Facebook

Mamma re' galline mia...

Pagani da qui è lontana, a 800 km di distanza non la vedi, ma ti ricordi da dove arrivi e pensi che ci sono dei giorni che vale la pena essere nei luoghi d'origine, quei luoghi che ti porti dentro, ma che non ti hanno ingabbiato, però le tradizioni le conosci e sai che un fine settimana all'anno ti senti più paganese del solito, perché c'è la festa, perché sei quel sacro e quel profano che quando provi a raccontare agli altri genera sempre qualche risatina sarcastica. 
Si, le tradizioni le conosco e quest'anno ho dovuto rinunciarvi e per la prima volta mi sono persa la mia Madonna delle Galline, i suoni, i balli, le castagnette alle mani, la gonna da far volteggiare, il fumo dei carciofi arrostiti che si perde nell'aria, l'odore di olio, di prezzemolo, di aglio, la folla, gli anziani che ogni portone intonano vecchi canti a fronna, i tammorrari con le loro tammorre, i toselli da visitare, le votate, i tagliolini, la caduta dei coriandoli, i botti, quelle strana processione dove non è il fedele a seguire la Madonna, ma è la Madonna che raggiunge i fedeli, le tortore, le galline i pavoni che fanno la ruota. L'incontro con una tradizione che un pò prova a spiegarti da dove arrivi, il culto della terra, il ricordo di una festa pagana che ringraziava l'arrivo della primavera e che scacciava la paura delle morte, gli aneddoti che hanno trasformato questi riti in feste religiose. 
E non tornare questa vota mi sembra quasi come aver tradito. Ma a Pagani c'è ben poco da festeggiare nei giorni in cui il consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche, dopo che il suo sindaco è agli arresti domiciliari accusato di rapporti tra l'amministrazione e la camorra locale, con le strade piene di spazzatura. 
Pagani non è mai stata così brutta e forse non sono stata la sola a tradire.
Intanto piove e tutto viene rimandato a tempo migliore.
Del resto a Pagani si sa: 'a marunnella s'ha sceveta 'a jurnatella. E non era certo questa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà per questo che è rientrata, avrà fatto piovere apposta...

Anonimo ha detto...

Come sarebbe, non c'è stata la festa della Madonna delle galline?
Teresa d.

Serena Prinza ha detto...

Teresa la festa c'è stata. Domenica la madonna è uscita.... senza gonfalone del comune di Pagani, senza quello dei comuni dell'agro....

Posta un commento

 

Copyright © 2010 Le parole dell'Assurda | Premium Blogger Templates & Photography Logos | PSD Design by Amuki