1 commenti

29 settembre 2010


Seguimi su Facebook

La lunga giornata del niente

Parole, parole, parole.

Fini: Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai.
Berlusconi: Tu sei il mio ieri, il mio oggi.
Fini: Proprio mai.
Berlusconi: È il mio sempre, inquietudine.
Fini: Adesso ormai ci puoi provare/ chiamami tormento dai, già che ci sei.
Berlusconi: Tu sei come il vento che porta i violini e le rose.
Fini: Caramelle non ne voglio più.
Berlusconi: Certe volte non ti capisco.
Fini: Le rose e violini/ questa sera raccontali a un’altra,
violini e rose li posso sentire/ quando la cosa mi va se mi va,
quando è il momento/ e dopo si vedrà.

Visto che se le dovevano cantare, avrebbero potuto farlo così.
Invece sarà una lunga giornata.

Chi scrive i discorsi della politica ha passato notti in bianco a cambiare frasi a soppesar parole ad aggiungere aggettivi a mettere virgole nel posto giusto. Chi compra i deputati ha passato notti a far il giochino del pallottoliere, a inventarsi promesse e a far tornare i conti. Bisogna arrivare a 316.
Sino al momento della conta si parlerà di democrazia, di doveri dinanzi ai cittadini. Perchè qualcosa che sappia di politica bisogna pur dirla. Voleranno gli sguardi da una parte all'altra dell'aula. Si comincia con l'esibizione del (quasi) più basso e del (quasi) più vecchio. Poi ci saranno gli insulti, le accuse. L'opposizione che farà l'opposizione per il tempo dei discorsi di una giornata. La maggiornaza si ricorderà di essere alleata nonostante le correnti che hanno reso il clima freddino. I venti gelidi spireranno ancora. Ma oggi il tempo è mite.
Si parlerà di corruzione e si potrà sempre dire che i deputati oggi non sono stati comprati. Sono stati offerti, o si sono offerti, come regalo di compleanno del (al) signorotto. Qualcuno ha ricevuto un regolare contratto. Magari si avrà la possibilità di scaricare l'Iva. La Zanicchi trema.
Ci saranno i volti tesi. Fanno parte del copione.
Ma chi stava di qua e si è spostato di là, dove siederà oggi? Per questi deputati caproni si può parlare di transumanza? Dopo aver scelto un pascolo per l'estate ci si deve cercare un riparo per l'inverno. La stalla del governo ha messo da parte abbondanti razioni di paglia. La speranza del capo è poter aggiungere un posto a tavola anche dopo l'ultima cena in cui qualcuno ha tradito.
Gli aggiornamenti su chi ha detto cosa, oggi si susseguiranno. Mentana farà edizioni speciali fiume in nome di un'informazione corretta. Minzolini magari farà un'editoriale che avrà più spettatori su you tube che nell'edizione delle 20.
I coltelli non sono entrati in aula, ma sono più pericolosi gli aghi... della bilancia di questo fragile equilibrio precario. Ma mica precari come i precari che non arrivano al 20 (del mese) figurarsi a 316.
Magari Prodi sghignazza pensando: “Ieri a me, prima o poi succederà anche a te?!!”
Qualcuno brinderà stasera. Ma si potrà dire che è per festeggiare un anno in più. Che non siano ancora 100 di questi giorni?

S.P.Q.R. Ovvero: Se Poi Questi Rimangono?
0
commenti

24 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Due pesi e due misure

Ci siamo indignati perchè un paese ha condannato a morte tramite lapidazione una donna colpevole di adulterio. Ci siamo battuti e nessuna pietra è stata scagliata. Almeno per adesso.

Stamattina alle 3:13 ore italiana una donna è stata giustiziata. Aveva 41 anni ed era stata condannata per aver commissionato a due uomini l'omicidio del marito e del figlio adottivo di lui. Il crimine sarebbe stato pianificato per incassare i soldi dell'assicurazione sulla vita del marito.

Un duplice omicidio (anche se commesso da altre mani) non è un adulterio. Ha un peso diverso.
Una condanna a morte è sempre una condanna a morte.
Teresa Lewis non è (non era) Sakineh Mohammadi Ashtiani. L'America (Teresa Lewis è stata giustiziata in Virginia) non è l'Iran.

Eppure gli appelli alla clemenza erano arrivati anche stavolta da tutto il mondo, ma con una cassa di risonanza diversa. Teresa Lewis aveva un quoziente intellettivo appena sopra al limite legale per il quale un'esecuzione viene ritenuta incostituzionale (70 è il limite e 72 era quello di Teresa). Non solo: la difesa ha sostenuto fino all'ultimo che la donna soffriva di un disturbo di personalità che la rendeva dipendente. Nessuna clemenza, nemmeno dinanzi ad una donna con ritardi mentali.

Spaventa più il crimine o l'idea che una donna venga giustiziata?
Una condanna a morte per lapidazione è qualcosa di arcaico, vile, lontano, spaventoso.
Una condanna a morte con un'iniezione letale può sembrare un modo più moderno, meno vile e meno spaventoso?

Il boia viene sempre pagato per uccidere. Anche il suo stipendio, tra l'Iran e l'America, avrà un peso e una misura diversa.
L'essere civili dove ci guadagna?
0
commenti

23 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Gli eroi non muoiono

Ci sono persone che fanno bene il loro lavoro. Ci sono giornalisti che sanno scrivere la verità. Ci sono verità che diventano condanne a morte e insegnano, a chi resta, il valore che possono avere certe parole. Giancarlo Siani sapeva fare il suo mestiere, non era ancora un giornalista professionista, ma aveva coraggio e passione. E aveva 26 anni appena compiuti. Campano e martire. Campano ed eroe. Un eroe morto 25 anni fa, il 23 settembre del 1985. Ammazzato perchè aveva coraggio, passione e perchè sapeva fare il suo lavoro: scrivere la verità.

Questo è l'articolo pubblicato da "Il Mattino" del 10 giugno del 1985 che decretò la sua condanna a morte.

Potrebbe cambiare la geografia della camorra dopo l'arresto del super latitante Valentino Gionta. Già da tempo, negli ambienti della mala organizzata e nello stesso clan dei Valentini di Torre Annunziata si temeva che il boss venisse «scaricato», ucciso o arrestato.
Il boss della Nuova famiglia che era riuscito a creare un vero e proprio impero della camorra nell'area vesuviana, è stato trasferito al carcere di Poggioreale subito dopo la cattura a Marano l'altro pomeriggio. Verrà interrogato da più magistrati in relazione ai diversi ordini e mandati di cattura che ha accumulato in questi anni. I maggiori interrogativi dovranno essere chiariti, però, dal giudice Guglielmo Palmeri, che si sta occupando dei retroscena della strage di Sant’Alessandro.
Dopo il 26 agosto dell'anno scorso il boss di Torre Annunziata era diventato un personaggio scomodo. La sua cattura potrebbe essere il prezzo pagato dagli stessi Nuvoletta per mettere fine alla guerra con l’altro clan di «Nuova famiglia», i Bardellino. I carabinieri erano da tempo sulle tracce del super latitante che proprio nella zona di Marano, area d’influenza dei Nuvoletta, aveva creduto di trovare rifugio. Ma il boss di Torre Annunziata, negli ultimi anni, aveva voluto «strafare».
La sua ascesa tra il 1981 e il 1982: gli anni della lotta con la «Nuova camorra organizzata» di Raffaele Cutolo. L’11 settembre 1981 a Torre Annunziata vengono eliminati gli ultimi due capizona di Cutolo nell'area vesuviana, Salvatore Montella e Carlo Umberto Cirillo. Da boss indiscusso del contrabbando di sigarette (un affare di miliardi e con la possibilità di avere a disposizione un elevato numero di gregari) Gionta riesce a conquistare il controllo del mercato ittico.
Con una cooperativa, la Do. Gi. pesca (figura la moglie Gemma Donnarumma), mette le mani su interessi di miliardi. È la prima pietra della vera e propria holding che riuscirà a ingrandire negli anni successivi. Come «ambulante ittico», con questa qualifica è iscritto alla Camera di Commercio dal ‘68, fa diversi viaggi in Sicilia dove stabilisce contatti con la mafia. Per chi può disporre di alcune navi per il contrabbando di sigarette (una viene sequestrata a giugno al largo della Grecia, un'altra nelle acque di Capri) non è difficile controllare anche il mercato della droga.
È proprio il traffico dell'eroina uno degli elementi di conflitto con gli altri clan in particolare con gli uomini di Bardellino che a Torre Annunziata avevano conquistato una fetta del mercato. I due ultimatum lanciati da Gionta (il secondo scadeva proprio il 26 agosto) sono alcuni dei motivi che hanno scatenato la strage. Ma il clan dei Valentini tenta di allargarsi anche in altre zone. Il 20 maggio a Torre Annunziata viene ucciso Leopoldo Del Gaudio, boss di Ponte Persica, controllava il mercato dei fiori di Pompei. A luglio Gionta acquista camion e attrezzature per rimettere in piedi anche il mercato della carne. Un settore controllato dal clan degli Alfieri di Boscoreale, legato a Bardellino.
Troppi elementi di contrasto con i rivali che decidono di coalizzarsi per stroncare definitivamente il boss di Torre Annunziata. E tra i 54 mandati di cattura emessi dal Tribunale di Napoli il 3 novembre dell'anno scorso ci sono anche i nomi di Carmine Alfieri e Antonio Bardellino. Con la strage l'attacco è decisivo e mirato a distruggere l’intero clan. Torre Annunziata diventa una zona che scotta. Gionta Valentino un personaggio scomodo anche per gli stessi alleati. Un’ipotesi sulla quale stanno indagando gli inquirenti e che potrebbe segnare una svolta anche nelle alleanze della «Nuova famiglia». Un accordo tra Bardellino e Nuvoletta avrebbe avuto come prezzo proprio l’eliminazione del boss di Torre Annunziata e una nuova distribuzione dei grossi interessi economici dell’area vesuviana. Con la cattura di Valentino Gionta salgono a ventotto i presunti camorristi del clan arrestati da carabinieri e polizia dopo la strage.
Ancora latitanti il fratello del boss, Ernesto Gionta, e il suocero, Pasquale Donnarumma.

Giancarlo Siani.

http://www.giancarlosiani.it
0
commenti

21 settembre 2010


Seguimi su Facebook

E' morto Sbirulino! Evviva Sbirulino!

Al di là della donna di spettacolo, al di là del personaggio pubblico, al di là di una vita passata su un palcoscenico, davanti a delle telecamere, al di là della morte. Perchè questa morte non mi dispiace. Perchè a volte la morte è una fortuna, lo è quando si va oltre il “finchè morte non ci separi”. Per chi ci crede si potrebbe dire: “finchè morte non ci unisca di nuovo”. E allora, cercando di non cadere nella retorica, sorrido alla coppia che mi piaceva più di una qualsiasi favola con il lieto fine, più dei grandi amori strappalacrime. Sorrido all'ironia di due persone che erano singoli, ma che erano un duo e che erano una sola cosa e che forse adesso lo saranno ancora.
Una coppia: amici, colleghi, amanti, marito e moglie e genitori senza aver partorito figli. Nello spettacolo, nella vita. In equilibrio quasi perfetto.
Come due clown, come nei loro sketch, avevano imparato il segreto per strappare sorrisi e per vivere insieme per tutto il loro tempo strappandosi sorrisi. Succede sempre meno. Nello spettacolo quasi mai. Loro invece erano lì e sono entrati nel linguaggio comune e non per le lore battute, ma per il loro modo di essere coppia.
“Sembrate Sandra e Raimondo!” Ma chi ci è riuscito davvero?
Ci sono riusciti loro.
Perciò, questo era l'unico finale possibile. Non un finale da favola, ma del resto questa era una storia vera.
2
commenti

17 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Per fortuna è venerdì 17!

Ma figurati, io alla superstizione non ci credo!! Oggi? E' solo un giorno qualsiasi.
Un venerdì 17.
Nessuno sembra disposto a credere alle superstizione, al malocchio, all'occulto, ma oggi sfido qualcuno a passare sotto una scala, a versare a terra del sale, ad aprire un ombrello in un luogo chiuso, a rompere uno specchio. Insomma non ci crediamo o, forse, solo non siamo disposti ad ammetterlo!
E allora ammettiamolo.
Io ho vestito gli stessi panni per i primi tre esami all'Università. Poi arrivò l'estate.
Allora sostituii gli abiti con un rito piccolo piccolo che ho ripetuto sino al giorno della laurea.
Non ho amuleti, cornicelli, zampe di coniglio, pelle di serpente, talismani, ma alcune cose che considero dei porta fortuna. Un giorno forse avrò le zampe di gallina.
Non ho mai fatto pozioni magiche o filtri d'amore, ma ad Istambul ho preso il tè dell'amore e sino ad oggi non ho ancora avuto il coraggio di usarlo. Metti che lo faccio bere all'uomo sbagliato...
Non ho mai indossato biancheria rossa a capodanno, ma non sono mai entrata in scena vestendo qualcosa di viola.
Mi piacciono i gatti neri, così come tutti gli altri gatti, ma faccio attenzione a quando verso l'olio.
E mi fermo qui.

La verità è che “essere superstiziosi porta male” perchè se non ci si gioca con la superstizione allora questa non solo non serve, ma finisce per essere deleteria per chi ci crede. E proprio per giocarci con il malocchio oggi, venerdì 17, si celebra la seconda giornata anti-superstizione, organizzata dal CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale – www.cicap.org), che da oltre 20 anni è impegnato a combattere l’irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Per dare un calcio alla sfortuna, in diverse piazze italiane (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274280) ci si incontrerà rigorosamente alle 17:17.
Mentre per chi non se la sente e per chi decide che anzichè sfidare la fortuna preferisce assecodarla, ricordiamo di portarsi dietro un chiodo, un cornetto rosso, un amuleto con un gobbetto, un vecchio ferro di cavallo, o cucirsi sui vestiti un pezzetto di nastrino rosso.

E se proprio non si riesce a far a meno di credere ad una qualsiasi credenza allora ognuno può scegliere la sua.
Se si vede un gatto lavarsi il muso con una zampa è segno che presto arriverà la pioggia.
Se, nel vestirsi la mattina, inavvertitamente si indossa un capo d'abbigliamento al rovescio si riceveranno visite gradite o buone notizie.
Se inavvertitamente si scopano i piedi delle ragazze nubili, per esse sarà difficile trovare un marito.
Chi pianterà un alberello di noce, avrà una lunga vita.
Uccidere un gatto può significare sette anni di sventure, poiché è credenza diffusa che questo simpatico felino abbia sette vite.

In ogni caso ricordiamoci che, per fortuna o per sfortuna, un giorno dura solo 24 ore. E questo è già quasi andato!! Anche se non sono ancora passate le 17:17!
1 commenti

12 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Un ministro piccolo piccolo

"Se non avessimo la Calabria, la conurbazione Napoli-Caserta, o meglio se queste zone avessero gli stessi standard del resto del Paese, l'Italia sarebbe il primo Paese in Europa". Sono le parole del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che parlando del federalismo aggiunge: “C'è un sistema malato ben rappresentato dalla "conurbazione" Napoli-Caserta che è un cancro sociale e culturale. Un cancro etico, dove lo Stato non c'è, non c'è la politica, non c'è la società".

Napoli è una città dalle mille anime e dalle mille facce. Non un paradiso, non lo è mai stato. A Napoli c'è la Camorra vi si è sostituito allo Stato quando lo Stato ha lasciato uno spazio così grande da poter essere sostituito. Ma Napoli ha mille anime e mille facce.

Fu fondata tra il IX e L'VIII secolo a.C. da coloni greci; successivamente rifondata come Neapolis (Νεάπολις in greco) nella zona bassa tra la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C. Nel corso della sua storia quasi trimillenaria Napoli vedrà il susseguirsi di lunghe e numerose dominazioni straniere, rivestendo una posizione di rilievo in Italia e in Europa. Dopo l'impero romano, nel VII secolo la città formò un ducato autonomo, indipendente dall'Impero bizantino; in seguito, dal XIII secolo e per circa seicento anni fu capitale del Regno di Napoli. Da Napoli, agli inizi del XV secolo, sotto Ladislao I di Durazzo, partì il primo tentativo di riunificazione d'Italia; successivamente la città divenne il centro politico dell'Impero Aragonese. Per motivi storici, artistici, politici ed ambientali fu, dal basso medioevo fino all'Unità, tra i principali centri di riferimento culturale, al pari delle altre principali capitali del continente. (*)

Nel 1799 le armate francesi, le più forti del tempo, erano state fermate all'ingresso della città da un'insurrezione di popolo, dopo che si era sciolto l'esercito borbonico.

Nel settembre del 1943 una nuova insurrezione dei civili riuscì a liberare Napoli dall'occupazione delle forze armate tedesche. Prima dell'arrivo degli americani.

Napoli è una città dalle mille anime e dalle mille facce e dalle mille colpe. Una è quella di non aver risposto sempre ai tipi di occupazione di cui è stata vittima, con la stessa forza del 1799 e del 1943, diventando anche schiava di sé stessa.

A Napoli c'è la Camorra. A Roma ci sono certi politici. Quando L'Italia non va non è colpa di una parte, non di una sola parte. Quando l'Italia non va è perchè forse non abbiamo avuto il coraggio di scegliere gli uomini giusti. Allora non ci meravigliamo nemmeno delle parole di un ministro piccolo piccolo.


*Wikipedia

0
commenti

11 settembre 2010


Seguimi su Facebook

11 SETTEMBRE

I ricordi e le sensazioni si ripescano anche attraverso vecchi appunti di viaggio.
New York, 27 maggio 2009.

Avevo attraversato il ponte di Brooklin e scesa dal ponte mi sono ritrovata tra i grattacieli della City Hall e da lì prendendo la Greenwich Strett al World Trade Center. Vuoto.
Un vuoto racchiuso da teloni che qualcuno cerca ora di riempire di altro. Così quel vuoto diventa cantiere in cui lavorano degli operai. Eppure sbirciando tra le fessure di quei teloni la sensazione è che le proporzioni non tornano. Lo spazio in cui erano stipate le torri gemelle, una accanto all'altra, è troppo piccolo se paragonato alla tragedia di quel crollo. E non sono solo i morti, ma per lo squarcio storico che si è aperto a Ground Zero.
Ho provato a immaginare le torri in mezzo agli altri grattacieli; mi sono rivista la scena degli schianti. Altro problema con le proporzioni, ma stavolta c'entra l'altezza. Tutti i grattacieli mi sembrano alti, ma nessuno a portata di volo di un aereo civile. Quanto erano alte le torri se quegli aerei non hanno avuto bisogno di fare scicane tra gli altri grattacieli? Giù dal basso, guardando quel cantiere sembra quasi impossibile anche se il tutto è avvenuto in diretta.

Il ricordo resta lì.
Oggi c'è un nuovo Presidente, c'è stata l'idea di un tempo migliore a cui tutti anche al di qua di quell'oceano vogliamo credere, nonostante gli altri morti caduti oltre lo spazio di quei grattacieli. Nessuna guerra è stata vinta. Nemmeno quella contro la stupidità, anzi. La stupidità accende i microfoni di chi tra le urla dei predicatori ha promesso fiamme per distruggere un libro sacro. Fiamme che non si sono alzate verso nessun cielo, ma che comunque hanno infiammato il tempo dei ricordi e del rispetto che ancora non riusciamo ad esprimere nel modo giusto verso nessuna vittima, al di là di ogni religione.
0
commenti

8 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Di camorra si muore

Un sindaco è stato ucciso dalla camorra. Tornava a casa. Lo hanno colpito mentre era in macchina scaricandogli addosso una serie di colpi. Un'esecuzione in piena regola per punire un uomo che aveva fatto della legalità il proprio modo di governare.
Era l'11 dicembre 1980. Quell'uomo si chiamava Marcello Torre ed era sindaco di Pagani.

Un sindaco è stato ucciso dalla camorra. Tornava a casa. Lo hanno colpito mentre erano in macchina scaricandogli addosso una serie di colpi. Un'esecuzione in piena regola per punire un uomo che aveva fatto della legalità il proprio modo di governare.
Era il 5 settembre 2010. Quell'uomo si chiamava Angelo Vassallo ed era sindaco di Pollica.

Pagani e Pollica sono due comuni della provincia di Salerno. Pagani fa 35.934 abitanti. Pollica ne fa 2474. Tra Pagani e Pollica ci sono 113 chilometri, 30 anni e due uomini, due sindaci morti per buona amministrazione.

Per l'omicidio di Marcello Torre il 10 dicembre 2001 la Corte di Assise di Appello di Salerno condanna all'ergastolo Raffaele Cutolo, capo della Nuova Camorra Organizzata, sentenza confermata dalla Corte di Cassazione il 4 giugno 2002. La condanna a morte di Torre era stata decisa dalla NCO perchè il sindaco di Pagani si era opposto apertamente alle infiltrazioni camorristiche nelle procedure di assegnazione degli appalti per la ricostruzione dopo il terremoto dell'Irpinia.
Per l'omicidio di Angelo Vassallo indaga la Direzione Distrettuale di Salerno.

Nel 1980 io vivevo a Pagani, avevo 2 anni e non ricordo l'agguato a Marcello Torre. Da oggi ricorderò quello di Angelo Vassallo, ma in questa guerra nessuna vittima può essere dimenticata.
3
commenti

7 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Politici sopra(f)Fini

Lo ammetto, sono disorientata.

Mirabello è un paesino nell'Emilia Romagna, una regione notoriamente “rossa”. Il sindaco di Mirabello è una donna eletta in una lista civica con un passato a sinistra. Tutto normale e quasi anormale in un paese a destra.

Mirabello su wikipedia non c'è, ma forse ci sarà.Potrebbe esserci dopo il 5 settembre 2010. Potrebbe esserci perchè a Mirabello si è detto che il “PDL non c'è più!” E il PDL su Wikipedia c'è.

Fini, una volta fascista, che fu MSI prima e AN poi, parla a braccio per quasi due ore e punta il dito verso il dittatore comunista: Berlustalin, il capo di un governo di destra.

Fini pronuncia parole strane come integrazione, rispetto, legalità, costituzione, popolo. Le parole che una certa politica, al governo, cercava di farci dimenticare e che una certa politica, all'opposizione, ha dimenticato. Fini pronuncia parole che quelli a sinistra credevano fossero a sinistra. Parole che quelli a sinistra hanno sperato fossero ancora a sinistra. Fini pronuncia parole da oppositore, diventando un oppositore stando in maggioranza. Fini, di questo governo, era un compagno di squadra. Fini adesso sembra solo un compagno. Un traditore per alcuni, il salvatore della Patria per altri. Forse è solo un'alternativa. Forse è l'alternativa. Forse. O forse no.

Quello che è certo è che Fini è un politico, non un imprenditore della politica.

Quello che è certo è che adesso la più grande differenza è tra chi intende la politica come interesse personale e tra chi la intende come un interesse comune. Quello che è certo è che c'è un vuoto in questo Paese e che la vera differenza è tra chi è capace di colmare quel vuoto e chi invece non ci riesce. Quel che è certo è che abbiamo una legge elettorale che è una porcata. Quello che è certo è che alla fine di un discorso politico ti devono tremare le mani dall'emozione e che se chiedi un bicchiere d'acqua quel tremore si vede.

Quello che è certo e che in caso di elezioni potrei cominciare a chiedermi cosa votare.

Il delfino divenne squalo, mentre si apriva la stagione della caccia al voto.

1 commenti

2 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Io sono Sakineh Mohammadi Ashtiani

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava.
Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?". Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo.
Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei". E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
(Vangelo di Giovanni 8, 1-11)

Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, madre di due figli, è detenuta nel braccio della morte nel carcere di Tabriz, nord-ovest dell'Iran.
Sakineh Mohammadi Ashtiani è stata condannata nel maggio 2006 per aver avuto una "relazione illecita" con due uomini ed è stata sottoposta a 99 frustate, come disposto dalla sentenza. Successivamente è stata condannata alla lapidazione per "adulterio durante il matrimonio", accusa che lei ha negato.
Durante il processo, Sakineh Mohammadi Ashtiani ha ritrattato una "confessione" rilasciata sotto minaccia durante l'interrogatorio e ha negato l'accusa di adulterio. Due dei cinque giudici hanno ritenuto la donna non colpevole, facendo presente che era già stata sottoposta a fustigazione e aggiungendo di non aver trovato le necessarie prove di adulterio a suo carico. Tuttavia, i restanti tre giudici, tra cui il presidente del tribunale, l'hanno ritenuta colpevole sulla base della "conoscenza del giudice", una disposizione della legge iraniana che consente ai giudici di esprimere il loro giudizio soggettivo e verosimilmente arbitrario di colpevolezza anche in assenza di prove certe e decisive. Giudicata colpevole dalla maggioranza dei cinque giudici, Sakineh Ashtiani Mohammadi è stata condannata alla lapidazione.


Teniamo fuori la religione. Sono solo due storie. Una ricorda l'altra e in una ha vinto la ragionevolezza, mentre per l'altra ancora si combatte e si aspetta. La ragionevolezza, appunto.
Oggi devo essere Sakineh restando me stessa. Ricordando lei e schierandomi al suo fianco.
In nome della ragionevolezza.

http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391170&ref=HREC1-2
http://www.repubblica.it/esteri/2010/08/30/news/lettere_a_sakineh-6585448/?ref=HREC1-2
1 commenti

1 settembre 2010


Seguimi su Facebook

Nel circo equestre il primo ministro è diventato galoppino

E' finito il teatrino, è stato smantellato il circo, il campeggio in ambasciata è stato chiuso.
Il nano e il clown truccato da lampadato sono scesi dal palcoscenico. Il pubblico pagato, fatto di giovani donne di bella presenza è stato congedato dopo una lezione sulla religione che verrà, una copia del Corano e una medaglietta con il ritratto del pagliaccio, prossimo salvatore. Ai visi ben truccati, (com)piaciuti e (com)piacenti anche la promessa di salvezza, ma solo in caso di conversione e il consiglio di cercar marito nel paese di là, per consolidare con promesse nuziali la nuova amicizia tra due paesi prima nemici.
I cavalli sono tornati nelle stalle, il dittatore è tornato dittatore e il primo ministro ha smesso di fare lo stalliere. Ma i panni da padrino non si smettono mai.
I riflettori sono stati spenti, le televisioni anche. I giornali del giorno prima sono diventati buoni per incartarci il pesce, che come l'ospite, dopo tre giorni puzza. E infatti l'ospite è andato via. A rimanere sono gli strascichi e le polemiche di quelli che ai parchi giochi preferiscono i giochi al parco; l'indignazione dei prelati che fra un miserere e un'estrema unzione maledicono la sessione di propaganda islamica, lanciando anatemi attraverso un giornale dal titolo futurista.
I malumori sono arrivati anche dal popolo verde che abita sopra il Po e che odia i neri, quasi tutti i neri, ma soprattutto quei neri (al)là(h). Eppure i toni non si sono accesi e le parole sono rimaste miti nel segno giusto del compromesso di ribadire che loro restano paladini e futuri crociati se necessario, ma che nessuna guerra (per adesso) sarà dichiarata per offendere le cerimonie del nano cerimonioso soprattutto mentre il nano generoso con i soldi dello Stato fa giocare il pagliaccio iroso, ma gioioso quando qui e solo qui può mettere in scena parate, festeggiamenti e cene di gala.
Eravamo il paese di pulcinella. Diventeremo il paese dell'amico beduino?
Carosone cantava: "Allah! Allah! Allah! ma chi c' ha ffatto fa'?"
 

Copyright © 2010 Le parole dell'Assurda | Premium Blogger Templates & Photography Logos | PSD Design by Amuki